San Apolinar por Ermes Dovico

I dossier de La Nuova Bussola Quotidiana


Il caso Rupnik, un "mosaico" di abusi e ambiguità

Il caso Rupnik, un "mosaico" di abusi e ambiguità

Dopo decenni di copertura, il sacerdote-artista è nell'occhio del ciclone. Dimesso dai gesuiti, ma senza un processo che permetta di far luce sulle accuse e sulla scomunica misterisamente rimessa. Silenzio sulle vittime.

LA CRISI DELLA CHIESA, IL CASO FSSPX

LA CRISI DELLA CHIESA, IL CASO FSSPX

La crisi profonda della Chiesa spinge molti fedeli ad abbracciare realtà che si autoproclamano depositarie della Verità, ma in realtà sono fuori dalla Chiesa cattolica. Tra queste un caso particolare e delicato è quello dei lefebvriani.

L'AGENDA LGBT DI "AVVENIRE"

L'AGENDA LGBT DI "AVVENIRE"

Da molti anni il quotidiano dei vescovi italiani porta avanti discretamente una battaglia per la legittimazione dell'omosessualità e della transessualità, cercando di sovvertire la dottrina e il Magistero.

Shalom, verità vs menzogna

Shalom, verità vs menzogna

FanPage e Piazza Pulita danno il la a un processo mediatico contro Shalom, dipingendola come una “comunità degli orrori”. Una rappresentazione fatta di distorsioni e video montati ad arte, che cozza con la realtà e le testimonianze di famiglie e giovani salvati dalla comunità fondata da suor Rosalina Ravasio.

Stanislaw Grygiel per la Bussola

Stanislaw Grygiel per la Bussola

Il 20 febbraio 2023 è morto a Roma all'età di 88 anni Stanislaw Grygiel, filosofo e grande amico fin dalla gioventù di Giovanni Paolo II. Quest'ultimo lo chiamò a Roma nel 1981 e fu così tra i fondatori del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia. La Nuova Bussola Quotidiana lo ricorda con un dossier che raccoglie i suoi interventi pubblicati dal nostro giornale. 

Addio a Benedetto XVI

Addio a Benedetto XVI

Joseph Ratzinger-Benedetto XVI è entrato nell'eternità al mattino di sabato 31 dicembre. Un'intera esistenza vissuta per il Signore, facendo appello alla ragione per portare agli uomini la perenne novità della fede. 

Qatar gate

Qatar gate

La scoperta di un giro di tangenti dal Qatar destinato a parlamentari di sinistra e leader sindacali europei per promuovere in sede politica l'emirato. Una sorpresa per tutti? Non per chi aveva seguito la rete di legami fra la sinistra e l'islam politico della Fratellanza Musulmana, che dal Qatar riceve protezione e finanziamenti. 

Pontificia Accademia per la Vita

Pontificia Accademia per la Vita

Alla Pontificia Accademia per la Vita è in atto da anni una sovversione attraverso nuovi vertici e nuove nomine che puntano a snaturarne il fine originario (voluto da San Giovanni Paolo II) di difendere e promuovere la dignità della persona sin dal concepimento. Da baluardo della vita la PAV è divenuta baluardo della "rivoluzione permanente" in seno alla Chiesa.

Chiesa e massoneria

Chiesa e massoneria

Nonostante le ripetute condanne della Chiesa, si è diffusa l'idea di una compatibilità tra cattolicesimo e massoneria, anche a causa di atteggiamenti equivoci di alcuni pastori. Ma  l'indifferentismo religioso predicato nelle logge è radicalmente contrario alla Verità di Cristo. 

Elezioni, criteri per il voto

Elezioni, criteri per il voto

Domenica 25 settembre si vota per le elezioni politiche. Ma come deve regolarsi l'elettore? Il criterio cardine è quello dei princìpi non negoziabili, tenendo conto dei programmi e delle decisioni dei partiti, nonché dei singoli candidati. Il vademecum della Bussola.