• Coronavirus

    Dalla fine di gennaio, l'epidemia del nuovo coronavirus Covid-19 sta provocando migliaia di morti, monopolizzando i notiziari di tutto il mondo, diffondendo un'ondata di panico senza precedenti. Gravissime le responsabilità del regime cinese. Gravi anche quelle dei media, che diffondono il panico. E le Messe sono sospese

  • LA CHIESA IN CINA

    L'Accordo tra Cina e Santa Sede firmato il 22 settembre 2018 a Pechino è stato preceduto e seguito da numerose polemiche, perché appare una resa incondizionata della Chiesa al controllo del regime cinese sulla vita dei cattolici.

  • #salviamolechiese

    Pranzi, mostre e persino spettacoli circensi. Succede di tutto nelle chiese oggi, che hanno perso la loro funzione sacra per essere utilizzate in una prospettiva esclusivamente orizzontale. Le segnalazioni dei lettori e una critica ad un malcostume che nasconde una cattiva teologia. 

  • Parliamo di Bibbiano

    Il caso Bibbiano raccontato andando oltre le posizioni ideologiche e le strumentalizzazioni politiche. I fatti, le inchieste e i commenti sull'inchiesta Angeli & Demoni più grande scandalo italiano degli ultimi anni legato al mondo dell'infanzia. Una pericolosa deriva di gestione degli affidi in cui la famiglia è nemica e l'ideologia gay si è infiltrata pesantemente. 

  • Maria è Corredentrice

    Il dibattito sul ruolo di Maria corredentrice: nella teologia, nella tradizione, nella vita dei santi, nella musica e nell'arte. Quando ogni aspetto della vita cristiana comunica una verità che deve essere proclamata. 

  • CLIMATE FOLLIES

    Years of pounding propaganda have disoriented and seriously distorted how we consider reality, ranging from nature’s mechanisms to the relationship between development and the environment, from climate knowledge to the role of human activities. For this reason, La Nuova Bussola Quotidiana dedicated a series of instalments to climate change, aimed at addressing the single aspects falsified in this wave of collective hysteria.

  • LOCURAS CLIMÁTICAS

    La propaganda machacona que desde hace años nos asalta con alarmas constantes sobre el calentamiento global de origen antrópico ha creado en el imaginario colectivo una percepción distorsionada de la realidad. Por ello, Brujula Cotidiana comienza una serie de artículos que afrontarán diferentes aspectos de esta realidad distorsionada por culpa de la propaganda del cambio climático.

  • Amazzonia, verso il sinodo

    Il prossimo Sinodo sull’Amazzonia vorrebbe essere un esempio di Chiesa in uscita verso una periferia del mondo per imparare da essa piuttosto che per insegnare, per farsi evangelizzare piuttosto che per annunciare

  • Sinodo per l'Amazzonia

    Il Sinodo per l'Amazzonia preoccupa cardinali e fedeli per la preponderante attenzione all’aspetto sociale ed ecologico, il riconoscimento di diverse forme di paganesimo, l’attacco al celibato sacerdotale.

  • L'ASSALTO ALL'ISTITUTO GIOVANNI PAOLO II

    Con un colpo di mano estivo, nel 2019, la nuova dirigenza dell'Istituto fondato da san Giovanni Paolo II per approfondire gli studi su matrimonio e famiglia, ha rivoluzionato gli statuti e l'ordinamento degli studi, licenziando al contempo i docenti maggiormente rappresentativi. Il tutto in attuazione del Motu Proprio Summa Familiae Cura, con cui papa Francesco nel 2017 decideva di rifondare l'istituto. Ecco cosa è successo e qual è la posta in gioco.